L’Agenzia Nazionale Erasmus Plus Indire – Italia, che per conto della Commissione Europea supporta e finanzia mobilità per l’apprendimento individuale del personale della scuola, ha approvato e finanziato il Progetto KA1 “ALTER – ALliance for Training Experience abRoad”; la durata è biennale e terminerà il 31-05-2019.

L’obiettivo è quello di offrire ai docenti e al personale amministrativo l’opportunità di sviluppare conoscenze e competenze linguistiche e di acquisire nuove strategie digitali e metodologiche utili a creare un ambiente di apprendimento motivante e coinvolgente.

Il progetto è nato dall’esigenza di un confronto sociale e culturale con realtà diverse dal contesto locale per garantire una scuola di qualità che possa proporre un’offerta formativa più moderna e adeguata alle nuove realtà.

In questa ottica, la formazione continua e consapevole dei docenti e del personale amministrativo è di vitale importanza, soprattutto se arricchita da esperienze in ambiti didattici internazionali, perché permette di ampliare lo sviluppo professionale rafforzando le conoscenze multiculturali e le competenze digitali, fondamentali per una scuola più attuale ed accessibile.

Lo scopo è quello di aumentare i processi di interazione tra personale e studenti attraverso la costante acquisizione e il potenziamento di competenze interculturali per accrescere le capacità di rispondere alle politiche promosse a livello europeo per ridurre il numero di adulti analfabeti funzionali, anche immigrati.

L’iniziativa vedrà coinvolti circa 25 tra docenti e personale amministrativo che, tramite 41 mobilità, effettueranno attività di formazione e job shadowing in diversi paesi europei.

I corsi individuati in base alle esigenze emerse da una indagine iniziale sono di:

- formazione di lingua inglese

- formazione di lingua francese

- formazione di lingua spagnola

- training di lingua inglese per insegnanti di inglese

- e-learning in classe 

- piattaforma MOODLE

- approccio del 21° secolo riguardo l’educazione degli adulti

- metodologie per l’insegnamento delle lingue: loro applicazione

- approcci innovativi per l’insegnamento

- diverse culture in Europa: l’arte di convivere insieme

- osservazione di conduzione di lezioni in classi interculturali. 

Il nostro Centro ha partecipato all’incontro Kick Off EDA – 7 settembre 2017 presso la sede dell’INDIRE a Firenze, via Buonarroti.
L’incontro, utile e chiarificatore, è stato organizzato dall’Agenzia Nazionale per i beneficiari dell’Azione Chiave 1 a supporto della gestione del Progetto.
La mattina successiva, all’interno di una riunione di Coordinamento, l’esperienza è stata condivisa con il personale del CPIA, sottolineando l’importante opportunità che il Progetto ALTER – Alliance  for Training Experience abRoad rappresenta per la crescita del nostro Centro.